Le spedizioni riprenderanno regolarmente lunedì 28 agosto

Spedizione in tutta Europa

Condimenti per pizza: le 5 farciture migliori

Dolcezza, sapidità, acidità, piccantezza e consistenza sono tutti elementi che posso trasformare un semplice condimento un un'esperienza indimenticabile.

ARTICOLO di

 Marica 

del

 7 Febbraio
Condimenti per pizza alla marinara sbagliata

Chiamali topping, condimenti o farciture, non importa, ciò che importa è che i tuoi siano i migliori condimenti per pizza in assoluto e diventino l’elemento caratterizzante delle tue preparazioni.

 

Quando immagini i migliori condimenti per le tue pizze, non pensare solo alla tipologia o alla qualità degli ingredienti. Ricorda sempre che  “de gustibus non disputandum est”. Ognuno ha i propri gusti e l’opinione di ciascuno di noi potrebbe divergere da quella degli altri.

Cerca di focalizzare la tua attenzione sugli abbinamenti e sul bilanciamento di sapori e consistenze. Dolcezza, sapidità, acidità, piccantezza ma anche morbidezza, friabilità, cruchy e crispy, sono tutti elementi che posso trasformare un semplice condimento un una vera esperienza gustativa.

 

Voglio quindi offrirti una piccola lista di farciture per stimolare la tua fantasia e darti una base di partenza per realizzere la tua prossima pizza fatta in casa. Ho volutamente ignorare i grandi classici come  marinara, margherita,  capricciosa e chi più ne ha più ne metta, per concentrarmi sui topping per pizza più originali, in molti casi inediti.

I miei migliori condimenti per pizza

Pizza in teglia bianca in crosta di patate

Ma come, senza pomodoro?

Ebbene sì: tra i migliori condimenti per pizza riteniamo importante includere fin da subito questa grande eccellenza della tradizione pizzaiola romana.

Il topping prevede patate lessate a pezzetti, rosmarino e fiordilatte, per un risultato finale di gustosa semplicità.

Facci sapere cosa ne pensi!

 

Pizza con guanciale croccante e friarielli

Una vera delizia per il palato grazie alla sinergia di sapori: cremoso fiordilatte, gustosi friarielli, guanciale croccante e pepe rosa.

Il gusto di questa farcitura è intensissimo, davvero sfizioso soprattutto per chi ama i sapori decisi. La cremosità del fiordilatte, in contrasto con la croccantezza del guanciale e il retrogusto amarognolo ma delicato dei friarielli, restituisce quello “sprint” in più capace davvero di fare la differenza.

Sicuramente una farcitura da provare!

Marinara Sbagliata

Condimenti per pizza alla marinara sbagliataLa ricetta della Marinara è codificata dal disciplinare AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), ma noi abbiamo voluto dargli un tocco del tutto personale prendendo liberamente spunto dalla sua famosissima “Futuro di Marinara” del maestro Francesco Martucci.

La Marinara è una pizza intramontabile, storica addirittura, che prevede esclusivamente una farcitura a base di pomodoro pelato San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P, origano, aglio ed Olio EVO.

Se vuoi provare ad arricchirla senza tuttavia snaturarla, aggiungi al tuo classico topping qualche filetto di alici di Cetara, capperi e olive taggiasche: otterrai una pizza decisamente saporita, intensa e quasi balsamica.

Una vera esplosione di gusto!

Pizza Margherita Gialla

Dopo la Marinara Sbagliata poteva forse mancare la Margherita Gialla? Certamente no: è una farcitura così deliziosa da rientrare a giusto titolo nella lista dei migliori topping per pizza.

Non temere, però: questa ricetta non devia poi così tanto da quella a cui si ispira, poiché non dovrai fare altro che sostituire pomodoro e formaggio. Nello specifico, il topping della tua pizza prevedrà pomodorino del Piennolo giallo fatto saltare in padella con uno spicchio d’aglio al posto del tradizionale pomodoro pelato San Marzano, provola affumicata e una spolverata di Parmigiano Reggiano al posto del classico fiordilatte.

Il risultato? Un’apoteosi di sapori per le tue papille gustative!

Pizza al pesto e pomodori secchi

Condimenti per pizza napoletana pesto e pomodori secchiPresentato da Carlo Sammarco (Pizzeria 2.0) al LSDM Paestum 2018, questo topping si presenta davvero da solo: una farcitura per pizza più mediterranea di questa è davvero difficile da immaginare!

Gli ingredienti sono perfetti se desideri una pizza non solo dal gusto intenso, ma anche dall’estetica coloratissima e, nello specifico, che richiama la bandiera italiana: il rosso dei succosi e profumati pomodori secchi, il verde dell’aromatico pesto alla genovese, il bianco del fiordilatte d’Agerola e, a renderla una delle celebrazioni più straordinarie del piatto più buono del mondo, una abbondante spolverata di croccanti taralli al pepe sbriciolati.

 

 

Se hai qualsiasi domanda o curiosità da approfondire sull’articolo appena letto scrivimi un messaggio su Instagram => cliccando qui

 

Navigazione rapida

Iscriviti alla newsletter per scoprire i segreti della pizza fatta in casa! ​

Riceverai articoli esclusivi direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Inserisci la tua e-mail qui sotto e ti contatteremo appena il prodotto sarà disponibile.

Registrati

[wc_reg_form_bbloomer]

Accedi

Ho un regalo per te

Iscriviti alla newsletter e ottieni subito il 10% di sconto* sul tuo primo ordine.

*offerta soggetta a condizioni