IMPASTAMENTO
Partiamo subito con la preparazione dell’impasto della Detroit style Pizza.
- Inizia versando tutta la farina in una ciotola abbastanza capiente da contenerne circa il triplo.
Per semplicità dividi l’acqua in 2 caraffe, una riempita con 600g e l’altra con 100g e miscela lievito e malto in quella con il maggiore contenuto. - Crea il classico “vulcano” al centro della farina e inserisci il mix di lievito acqua e malto precedentemente preparato.
Parti quindi a miscelare gli ingredienti usando un cucchiaio, presta particolare attenzione ai grumi, che naturalmente dovranno essere del tutto assenti e continua ad impastare finché tutto sarà perfettamente amalgamato. - Procedi quindi alla manipolazione dell’impasto (eh sì è giunta l’ora di mettere le mani in pasta), aggiungi la restante acqua in piccole dosi e solo quando quella precedentemente inserita risulta ben assorbita.
Affinché tutti gli elementi vengano miscelati nel modo migliore, il metodo più semplice è far ruotare la ciotola con una mano, mentre con l’altra porti l’impasto verso il centro, senza mai fermarti. Questo serve a formare quanta più maglia glutinica possibile. - Prima di aggiungere l’ultima parte di acqua , inserisci il sale insieme ad un goccio d’acqua, per facilitarne l’assorbimento, e continua ad impastare come descritto nel punto precedente.
Potrebbe essere necessario alternare pause di circa 10 minuti a manipolazione per permettere alla farina di assorbire completamente l’acqua. - Una volta ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso puoi mettere l’impasto a riposo.
Lascia “rilassare” la massa per 30 minuti nella ciotola coperta dalla pellicola per alimenti. - Quindi porta l’impasto sulla spianatoia, dividilo in 3 parti da 550g (staglio) ed effettua un giro di pieghe molto delicate in modo da dare ai panetti una forma tonda.
PRIMA LIEVITAZIONE (PUNTATA)
- Dopo aver formato dei bei panetti di forma ovale ungili per bene, inseriscili nei contenitori per la lievitazione da 3 lt e chiudi con il loro coperchio ermetico.
- Mettili quindi a riposare a temperatura ambiente (20-22°C) per 2 ore circa in modo che raddoppino di volume. La forma rettangolare e la trasparenza dei recipienti non sono aspetti trascurabili, ti aiuteranno enormemente ad avere un riferimento visivo certo di quanto l’impasto stia crescendo e ti faciliteranno nella fase successiva, la stesura.
STESURA E SECONDA LIEVITAZIONE
Una volta raddoppiati, i tuoi panetti sono pronti per essere stesi.
- Passa sia la superficie che i bordi delle teglie con abbondante olio.
- Spolvera il piano di lavoro con pochissima semola e rovescia il contenitore in modo che il panetto si adagi sul piano.
- Dagli una forma rettangolare aiutandoti con i polpastrelli cercando di “copiare” la forma della teglia in cui dovrà essere inserito.
- Una volta che ogni impasto steso avrà raggiunto circa i 2/3 delle dimensioni delle teglie, adagialo al loro interno, copri con la pellicola trasparente avendo cura che non tocchi l’impasto e lascia lievitare per circa un’ora a 24-25°C (il forno con la luce accesa dovrebbe raggiungere la temperatura necessaria).
TERZA LIEVITAZIONE
Trascorsa l’ora di “riposo” non ti resta che vestire le teglie.
- Premi delicatamente sull’impasto per allargarlo, sistema perfettamente bordi e angoli e copri nuovamente con la pellicola trasparente.
- Lascia lievitare per altre 2 ore a 24-25°C.
LA FARCITURA DELLA DETROIT STYLE PIZZA
- Grattuggia tutto il formaggio in modo da poter essere steso come estrema facilità su tutta la superficie della teglia
- Fai soffriggere l’alio tritato grossolanamente con abbondante olio EVO.
- Unisci al soffritto la passata di pomodoro, l’origano ed il sale lasciando cuocere la salsa finché sarà abbastanza densa che, passando il cucchiaio nella padella, si scopra il fondo senza che la salsa si ricomponga.
COTTURA
Ci siamo, è arrivato il momento di infornare e veder ripagati tutti i tuoi sforzi.
- Preriscalda il forno al massimo (270-250°C) e posiziona la griglia sulla slitta più vicina al fondo oppure inserisci la pietra refrattaria proprio sul fondo del forno.
- Cospargi ogni teglia con 330g di formaggio facendo attenzione di distribuirlo in modo omogeneo e inforna per 7-8 minuti.
- Passati primi minuti di cottura abbassa la temperatura a 200°C e lascia cuocere per altri 7-8 minuti
- Quindi sforna la tua Detroit style Pizza, toglila ancora fumante dalla teglia (non farai alcuna fatica) e riponila su una griglia rialzata in modo che la condensa non “ammorbidisca” il fondo dorato e diventi croccantissimo.
- Finisci con la salsa che hai preparato in precedenza disponendola come più ti piace, completa con un filo di olio EVO ed il basilico più profumato che ha a disposizione.
- Taglia in 6 parti uguali e servi ai tuoi ospiti. Attenzione perchè i 4 angoli saranno i più ambiti per via della crosticina di formaggio croccante che si sarà formata.
CONCLUDENDO
Sono sicuro che rimarrai piacevolmente sorpresa/o provando questa pizza un po’ fuori dagli schemi. Io ne sono follemente innamorato e spero conquisti anche te.
Se hai qualsiasi domanda o curiosità da approfondire sull’articolo appena letto scrivimi un messaggio su Instagram => cliccando qui
…ed ora impasta, divertiti e gusta!
Rudy